Odontoiatria Laser Assistita
L’utilizzo del laser nelle terapie odontoiatriche non è un servizio comunemente disponibile in tutti gli studi dentistici. E’ necessaria infatti un’adeguata formazione specifica da parte dell’odontoiatra e del suo team. Il laser infatti presenta numerosi vantaggi clinici per il paziente ma anche pericoli se non usato in modo attento sia per il medico che per il paziente.
Il laser infatti è un fascio di luce ad alta intensità o fascio di energia in grado di determinare effetti sulla materia che incontra durante il suo percorso creando benefici o dannosi effetti sui tessuti del paziente, a seconda di come viene utilizzato. E’ in grado infatti di determinare benefici effetti biostimolanti ad esempio facendo guarire più velocemente la gengiva dopo un‘estrazione dentale chirurgica o non chirurgica, con effetti anche antidolorifici. Inoltre è in grado di avere effetti decontaminanti nei confronti dei batteri patogeni della bocca, ad esempio decontaminando le tipiche “tasche gengivali” cioè delle zone della bocca, sotto la gengiva dove si annidano batteri molto dannosi per i nostri denti che creano successivamente la mobilità e/o la perdita degli elementi dentali. Inoltre il laser è in grado di fare, qualora serva, dei tagli sella gengiva senza far sanguinare o richiedere l’utilizzo della sutura. Ad esempio se si dovessero eseguire piccoli interventi su pazienti molto delicati e impressionabili come i bambini, per esempio per asportare un frenulo che altera la posizione dei denti o una gengiva di grandi volumi, si può utilizzare il laser che senza l’utilizzo di bisturi e senza dare punti permette di poter intervenire sui bambini in modo rapido, indolore e non ansiogeno, garantendo anche una migliore e più rapida guarigione dei tessuti proprio per i benefici effetti biostimolanti di cui parlavamo prima.
Un’altra applicazione inoltre è il trattamento dei fastidiosi colletti dentali sensibili agli sbalzi termici. Con applicazione della sola luce si ottengono effetti immediati e duraturi.
Il laser quindi si dimostra efficace, sicuro e talvolta indispensabile per poter eseguire terapie in sicurezza.